Mamadou Coulibaly è un nome di origine africana, più precisamente della regione dell'Africa occidentale nota come Africa Occidentale Francese. Il nome Mamadou deriva dalla lingua wolof e significa "pace" o "concilio". Questo nome è spesso associato alla religione islamica, in quanto molti portatori del nome sono musulmani.
Il cognome Coulibaly ha origine nel popolo Malinke, un gruppo etnico diffuso nell'Africa Occidentale. Il significato di Coulibaly non è chiaro, ma si ipotizza che possa essere legato all'antico regno del Mali, fondato dal popolo Malinke.
Non ci sono molte informazioni storiche specifiche sul nome Mamadou Coulibaly, ma sappiamo che il nome Mamadou è stato portato da molti importanti personaggi storici e politici dell'Africa Occidentale, come Mamadou Diallo, leader della rivolta contro la colonizzazione francese in Guinea, e Mamadou Lamine Diarra, primo ministro del Mali negli anni '90.
In generale, il nome Mamadou Coulibaly ha una forte connotazione culturale e storica nell'Africa Occidentale, ed è portato da molte persone di origine africana in tutto il mondo.
Il nome Mamadou Coulibaly è comparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2022.